Come creare e trasferire una suoneria su iOS

Stai cercando un modo per creare delle bellissime suonerie per iPhone ma non sai come fare? Vuoi sapere come creare e trasferire una suoneria su iOS? Dai un’occhiata qui…

Ci sono moltissimi programmi che sono in grado di creare suonerie personalizzate per iOS e iPhone, ed esistono diversi metodi per farlo. Ci tengo comunque a dirti che questo metodo che ti propongo oggi è sicuramente uno dei più veloci e dei più versatili, poiché si utilizzeranno solo programmi gratuiti e conosciutissimi.

Cosa occorre

1) Un dispositivo dotato di Windows e/o di macOS.

2) Il dispositivo dove vuoi mettere la tua suoneria (un iPhone ad esempio).

3) Una versione aggiornata di iTunes (clicca qui per scaricare l’ultima versione di iTunes).

4) Il brano o la musica che vuoi inserire come suoneria nel tuo iPhone (o nel tuo dispositivo dotato di iOS).

5) Un programma per “preparare la musica” al formato audio richiesto da iOS (io ho scelto Audacity perché è uno dei migliori programmi gratuiti per la gestione dell’audio ed è tra i più utilizzati al mondo). Assicurati che questo programma possa creare dei file audio in formato “M4A“. Se vuoi sapere quali sono i programmi più usati per gestire l’audio su computer clicca qui.

Come creare e trasferire una suoneria su iOS

1) Installa (se non lo hai già fatto) il programma gratuito e libero Audacity.

Clicca qui per scaricare gratuitamente Audacity dal sito ufficiale.

2) Installa degli aggiornamenti per Audacity che permettono di “esportare la musica” nel formato M4A richiesto da iOS. Clicca qui per scaricare ed installare questi aggiornamenti chiamati “libreria opzionale FFmpeg” o “Optional FFmpeg library” (questi aggiornamenti servono per salvare la musica in più formati del solito; tra i nuovi formati ci sarà anche quello di nostro interesse: l’M4A o AAC). Clicca su “Installing FFmpeg for Windows” o “for Mac” o “for Linux” (o voce simile) a seconda del tuo sistema operativo.

3) Apri Audacity (una volta installate le librerie opzionali FFmpeg) ed inserisci la canzone che vorresti trasformare in suoneria (trascinandola all’interno del programma).

La suoneria per le chiamate deve essere lunga al massimo 40 secondi (e al massimo 30 secondi per la suoneria sms) per essere inserita in iOS. Se hai un brano musicale più lungo, ti basterà tagliare le parti in eccesso (premi ad esempio “Ctrl” + “X” da Windows o “Cmd” + “X” da Macbook per tagliare le parti in eccesso dopo averle selezionate ed evidenziate con il mouse).

4) Una volta selezionata la musica da salvare, clicca su “File” in alto a sinistra della batta strumenti di Audacity, quindi clicca su “Esporta audio”. Ora non ti resta che scegliere il formato “M4A” come formato di esportazione. Quindi scegli la qualità dell’audio da salvare (100 va benissimo) e seleziona dove salvare il nuovo file (che d’ora in poi sarà la nuova suoneria).

Se durante il processo di esportazione dell’audio il programma riscontra qualche problema (ad esempio, se ti compare la scritta “Ad Audacity serve il file ‘avformat-55.dll’ per importare ed esportare l’audio mediante FFmpeg), non temere, potresti semplicemente non avere le componenti giuste (spesso i codec audio) per esportare in quel formato! Per ovviare al problema ti basterà scaricare le librerie LAME e/o FFMPEG per Audacity e copiarle sul PC e/o installarle (le puoi trovare tramite il sito ufficiale), come specificato al punto 2.

blank

In alcune versioni di iOS, potresti avere il bisogno di rinominare il formato audio della tua nuova suoneria, da “.M4A” a “.M4R” (nell’esempio qui sotto, basterà cambiare il nome di “Nuova suoneria.m4a” in “Nuova suoneria.m4r”). Questo non è sempre necessario, ma ti consiglio di preparare 2 versioni della stessa suoneria (sia in M4A che in M4R), per non perdere tempo dopo. Se ti verrà mostrato un messaggio di avvertimento al cambio di formato del file audio, tu prosegui senza problemi accettando di rinominare il formato del file (il pc ti sta avvisando che cambiando il nome dell’estensione potresti non riuscire a leggere il file, ma non è questo il nostro caso, poiché i due formati sono praticamente identici a livello pratico).

Se non riesci a visualizzare l’estensione del file (cioè il “.m4a”), prova:
– Su Windows: a spuntare l’opzione “Estensioni nomi file” presente in alto (in Windows 10 nella barra in alto, selezionando “Visualizza” a destra della scritta “File”), oppure apri le “Opzioni cartella” dal “Pannello di controllo” e spunta l’opzione “Visualizza l’estensione dei file” (o voci simili).
– Su macOS: a fare tasto destro sopra al file, quindi fai “Ottieni informazioni” per scorrere fino alla voce “Nome ed estensione”.

blank

5) Ora la tua suoneria è pronta! Non ti resta che collegare il pc al tuo dispositivo munito di iOS (con l’apposito cavo o in alcuni casi anche tramite Wi-fi) e trasferire la suoneria dal primo dispositivo al secondo! Vediamo insieme come:

Su Windows e macOS fino a macOS Mojave: apri “iTunes” e trascina la suoneria nella finestra “Suonerie”, che trovi nella colonna a sinistra di iTunes (o comunque nel menù principale) sotto alla voce “Dispositivi” (o “Dispositivi connessi”, o voci simili). Infine, trascinata la nuova suoneria (in formato M4R) nella finestra “Suonerie” non ti resta che premere sul tasto “Sincronizza”, così facendo, tutta la tua libreria di suonerie (e “Musica” nella sezione musica) verrà sincronizzata con quella del tuo iPhone (o del tuo dispositivo munito di iOS) e quindi tutte le suonerie che avrai inserito finiranno nell’iPhone.

Su macOS da macOS Catalina in poi: da macOS Catalina, Apple ha scelto di suddividere iTunes in tre applicazioni distinte: Musica, Podcast e TV. La procedura, quindi sarà un po’ diversa ma ugualmente veloce: collegati iPhone e PC, apri la app “Musica” e cerca l’icona del tuo iPhone (“Iphone di X”) nella colonna di sinistra. Nella finestra che si aprirà, non dovrai fare altro che trascinare la tua suoneria (in formato M4A) e clicca su “Applica” (o voce simile).

Le suonerie appena inserite si troveranno su “Impostazioni” sotto la voce “Suoni” (o “Suoni e feedback aptico”).

Se non sai come inserire della musica su iPhone, iPad, iOS e iPadOS, clicca qui.

La guida è finita. Se ti è tornata utile, fai una donazione con PayPal (clicca qui) e il sito rimarrà online anche grazie a te! Hai qualcosa da dirci? Scrivici! Per condividere questa guida su social:

Torna in alto